Studio dentistico Realini

Prevenzione

Prevenzione dentale nei bambini: l'importanza di iniziare presto

La prevenzione delle carie e, più in generale, delle patologie del cavo orale inizia a casa. Mantenere pulita la bocca nei bambini di età inferiore ai 3 anni è compito dei genitori, secondo i suggerimenti dei pediatri.

Intorno ai 4-5 anni suggeriamo di effettuare una prima visita di controllo dal dentista per verificare la corretta crescita e lo stato di salute generale del cavo orale del bambino.

Durante la seduta di prevenzione, lo specialista non solo è in grado di verificare la presenza di carie, ma attua inoltre la fluoroprofilassi, ovvero il trattamento atto a prevenire la carie dentaria mediante l'applicazione di un gel a base di fluoro, un minerale che aiuta lo smalto dei denti a diventare più resistente all'attacco acido della placca batterica.

Nel caso di bambini che tendono ad avere molte carie, suggeriamo la sigillatura, ovvero una tecnica che prevede di riempire tutti i solchi sulle superfici dei denti per tutelare preventivamente i denti definitivi dalla carie, impedendo alla placca batterica di depositarvisi.

Prenota una visita