Studio dentistico Realini

Parodontologia

Prevenire e curare gengivite e parodontite

La parodontologia è quella branca della medicina che ha il compito di prevenire e curare la malattia parodontale. Essa colpisce i tessuti di sostegno del dente e si distingue in gengivite, quando è limitata ai tessuti marginali e parodontite, quando interessa anche i tessuti profondi (osso) e può causare nei casi più avanzati anche alla perdita del dente.

Se diagnosticata per tempo (durante una delle periodiche sedute di igiene orale) la malattia parodontale può essere curata per via non chirurgica mediante curettage e levigatura profonda delle radici e correggendo le abitudini di igiene orale del paziente.

Quando invece la malattia è in uno stadio più avanzato si rendono necessari interventi chirurgici per eliminare i tessuti intaccati, arrestando la progressione della malattia parodontale. Solo in rari casi i tessuti sono in grado di rigenerarsi autonomamente, ma nella maggior parte dei pazienti sono necessari interventi di rigenerazione ossea, inserimento di tessuto molle o estrazione di denti troppo compromessi (con conseguente sostituzione mediante protesi mobile o fissa).

Prenota una visita