Studio dentistico Realini

Igiene e sbiancamento

Igiene e prevenzione

L'igiene orale consiste in tutte le manovre che consentono di garantire al cavo orale un buon livello di pulizia e salute. Oltre alla buona igiene domiciliare, sono necessari periodici controlli e manovre di igiene orale professionale, eseguite da un professionista: l'igienista dentale.

La cosiddetta "pulizia dei denti", conosciuta con il termine di "detartrasi", ovvero la rimozione del tartaro gengivale, è solamente una delle diverse attività svolte durante una seduta di igiene orale professionale nel nostro studio dentistico di Inverigo. Insieme a questa fondamentale procedura, viene lucidata la superficie dei denti, vengono fornite al paziente le istruzioni corrette per una buona igiene orale domestica e vengono eventualmente prescritti prodotti e strumenti idonei alla risoluzione di eventuali problemi per ottenere un risultato soddisfacente.

Durante l'appuntamento con l'igienista dentale, solitamente consigliato ogni 6-12 mesi (a seconda dei casi), viene eseguita anche un accurato controllo dello stato di salute del cavo orale del paziente.

Il tartaro e la placca infatti, se non vengono rimossi, sono i principali responsabili di carie e infiammazione gengivale che, se sottovalutata, può portare all'insorgenza di malattia parodontale.

Sbiancamento

Con il passare del tempo, le cattive abitudini come il fumo, l'eccessivo consumo di alimenti e bevande colorate e l'assunzione di determinati farmaci, lo smalto dei denti tende a macchiarsi e ad ingiallire. È un fenomeno che può essere risolto mediante lo sbiancamento dentale: un trattamento estetico che mira a far apparire i denti più bianchi.

Lo sbiancamento dentale infatti è indicato per trattare le discromie che sopraggiungono nel corso della vita attraverso l'utilizzo di agenti chimici sbiancanti. Si tratta di una tecnica eseguita presso il nostro studio dentistico di Inverigo della durata di circa un'ora, dopo la quale il risultato è immediatamente visibile. Dopo la seduta, è caldamente suggerito di evitare per almeno 24 ore il fumo e l'assunzione di cibi e bevande coloranti.

Prenota una visita